SCIENCE & TECH DAY
Sabato 6 marzo dalle 14:00 alle 18:00

  

Diventa scienziato per un giorno e mettiti alla prova in oltre 10 laboratori!

 

WINS invita i ragazzi dai 5 ai 13 anni ad un pomeriggio di divertimento e apprendimento con tutta la famiglia.

Moltissimi gli esperimenti e i partner che aderiranno all’iniziativa, a partire dai teacher WINS, che terranno gli esperimenti in inglese, per unire lingua e scienza in un pomeriggio di divertimento e apprendimento.

Special guest dell’evento, Marco Martinelli alias @marcoilgiallino, divulgatore scientifico e influencer da oltre 170 mila follower su TikTok, che ogni giorno avvicina i ragazzi alla scienza attraverso i suoi profili social e che sorprenderà il pubblico con l’estrazione del DNA dalle fragole.

<<Registrati all’evento>>

 

Scopri il programma degli esperimenti online, prepara gli ingredienti e…partecipa a tutti i laboratori!

 

Ore 14 - AIRxperiment

Presentato da: WINS – Mr. Gianluca Sinico

Età: 6-13

Esperimento: scopriamo quali principi della fisica giocando con l’aria

Lingua: Inglese

Ingredienti: una pallina da ping pong, spago o filo sottile, nastro adesivo, un asciugacapelli, 3/4 pezzi di filo spesso o spago (50cm), una cannuccia e un foglio di carta A4

Ore 14:30 - orto domestico

Presentato da: PERAGA GARDEN CENTER – uno dei più grandi Garden Center d’Italia 

Età: 5-13 

Esperimento: condurrà i bimbi nella costruzione di un piccolo orto domestico – pianta, innaffia e gusta!  

Lingua: Italiano 

Ingredienti: una cassetta di legno anche di recupero, forbici, una paletta, nylon spesso oppure va bene anche un sacco nero da immondizia robusto, mix di argilla e terra per creare il fondo, terriccio BIO, concime BIO, piantine aromatiche a scelta (quantità adatta per le dimensioni della cassetta scelta), 2/3 vasetti fioriti (primule, narcisi…)

Ore 15 - germi canterini

Presentato da: OSPEDALINO KOELLIKER di Torino

Età: 5-10

Esperimento: LAVARE LE MANI: PERCHÉ QUANDO E COME.
Obiettivo: fare capire l’importanza dell’igiene delle mani. Una breve e semplice introduzione alla microbiologia (come si ricercano e si coltivano i batteri) per comprendere quanto le mani siano normalmente contaminate da microbi. Segue un incontro interattivo, anche musicale, attraverso il quale imparare quando e come lavare correttamente le mani.

Lingua: Italiano

Ingredienti: un flacone di gel alcolico 

Ore 15 - virtual LEGO | Clicca qui per partecipare

Zoom Room dedicata al workshop -> Registrati qui!

Presentato da: BRICKS 4 KIDZ®– azienda americana specializzata nell’insegnamento delle materie scientifiche con i Lego®

Età: 11-13

Esperimento: realizzare virtualmente un progetto Lego®, utilizzando un software basato sulla logica CAD con una straordinaria palette di mattoncini e colori per dare vita infinite creazioni. In particolare, questo laboratorio sarà dedicato alla progettazione di una fantastica casa sull’albero!

Lingua: Italiano 

Ore 15:30 - esperimenti magici

Presentato da: WINS – Ms. Katharine Tracey

Età: 5-11

Esperimenti: due magici esperimenti con latte e cacao in polvere

Lingua: Inglese

Ingredienti: latte (deve essere intero oppure a ridotto contenuto di grassi), colorante alimentare (più colori ci sono, meglio è), detersivo per i piatti, piatto o ciotola poco profonda, latte o acqua, tazza da tè, cucchiaio, cacao in polvere, stuzzicadenti

Ore 16 - giochiamo con la scienza

Presentato da: YGA, YOUNG GURU ACADEMY, è un’associazione no profit, che supporta i giovani universitari a sviluppare, attraverso la pratica e la diffusione delle materie STEAM, competenza ma anche coscienza sociale e coscienza di sé.

Età: 5-13

Esperimenti: YGA proporrà UnoDueTre SCIENZA – giocare con la scienza, realizzando due esperimenti con materiale reperibile in casa.

Lingua: Inglese

Ingredienti: un bicchiere (meglio se stretto e alto), sapone, acqua, olio, alcool, due bottiglie, bicarbonato, aceto e una candela.

Ore 16:30 - estrazione del DNA dalle fragole

Presentato da: Marco Martinelli alias @marcoilgiallino – divulgatore scientifico e influencer da oltre 170 mila follower su TikTok

Età: 5-13

Esperimento: Cosa hanno in comune tutti gli esseri viventi? Il DNA!
Le piante hanno una caratteristica particolare: mentre noi uomini abbiamo due copie del DNA in ciascuna cellula (una ereditata dal padre e l’altra dalla madre), molte piante ne hanno un numero maggiore. La fragola ad esempio ha 8 copie del DNA. Durante questa esperienza estrarremo il DNA dalle fragole e capiremo per quali ragioni le piante hanno aumentato la quantità di DNA al loro interno. Scopriremo che la natura è sorprendente ed esce sempre dagli schemi!

Lingua: Italiano

IngredientiFragole fresche, una bustina di plastica (tipo sacchetti per il frigo), sapone per piatti, sale, acqua, un colino a maglia stretta per filtrare, dell’etanolo alimentare (o anche quello rosa per detergere) messo in congelatore a freddare almeno 2 ore prima dell’esperienza, un bicchiere di vetro e delle pinzette per sopracciglia (in alternativa una forchetta).

Ore 17 - una gabbia toracica in bottiglia

Presentato da: RESPIRAIRE – azienda italiana specializzata nella diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno,

Età: 5-13

Esperimento: scopriamo come funziona la respirazione polmonare costruendo una gabbia toracica all’interno di una bottiglia di plastica

Lingua: Italiano

Ingredienticoming soon

Ore 17:30 - sfide all'insegna della tecnologia

Presentato da: WINS – Mr. Marko Kronfeld

Età: 5-13

Esperimenti: sfidiamoci nella costruzione della torre di carta più alta di tutte, di un hovercraft e di una macchinina azionata da un palloncino!

Lingua: Inglese

Ingredienti: fogli di carta e nastro adesivo, una lattina piena e chiusa, un cd, nastro adesivo/colla, una bottiglia di plastica, un palloncino gonfiabile, cartone/rotolo di cartone/bottiglia di plastica, nastro adesivo/colla, un altro palloncino gonfiabile, cannucce/bastoncini da spiedini, 4 tappi di bottiglia di plastica

NB: *Per ogni esperimento è sempre richiesta la presenza di un adulto. 

**Per partecipare al workshop delle ore 15 con BRICKS 4 KIDZ® è necessario accedere alla Zoom Room dedicata -> Registrati qui

 

 

Partecipa con tutta la famiglia!
Ti aspettiamo!

 

 

<<Registrati ora>>

 

In collaborazione con

Pin It on Pinterest

Share This