Athlete-Friendly Education Centres (AFEC)

IB Sport & Studio

IB MYP & DP PROGRAMME

WINS è la prima scuola in Italia ad aver ottenuto la certificazione AFEC ed è inoltre membro del network di scuole internazionali accreditate dalla World Academy of Sport (WAoS)

Cos’è AFEC

In accordo con l’IB®, la certificazione AFEC permette alla scuola di accogliere studenti atleti, ai quali vengono offerte formule flessibili dell’ IB Middle Years Programme (MYP) and Diploma Programme (DP), le quali assicurano equilibrio tra gli impegni degli allenamenti sportivi e del programma accademico.

I Numeri di AFEC

Atleti

Scuole

Paesi

Atleti

Scuole

Paesi

I Vantaggi
E

Equilibrio tra sport e studio

E

Possibilità di completare l’MYP e di frequentare gli intensi allenamenti sportivi

E

Opzione di poter completare il DP in 3 anni, anziché in 2

Athlete Certificate

Gli studenti atleti hanno anche l’opportunità di frequentare un corso online composto da cinque moduli, il cui scopo è quello di fornire la comprensione e le capacità per diventare atleti di successo e consapevoli. I contenuti sono stati creati da esperti in materia e sono verificati da rappresentanti di federazioni internazionali:

  1. Support Team & Relationships
  2. Values & Integrity in Sports
  3. Health & Wellbeing
  4. Social Media & the Media
  5. Your Journey as an Athlete

I nostri studenti-atleti

Marina Rosalli

Ginnastica Ritmica

All’età di 4 anni inizio gli allenamenti di Ginnastica Ritmica in varie scuole sportive di Torino per poi cominciare negli anni seguenti la carriera agonistica con la Ginnastica Victoria Torino.

All’età di 7 anni mi trasferisco a Malta e proseguo con la scuola Ritimica Gold con la quale partecipo a varie gare internazionali conquistando il podio numerose volte e la medaglia d’oro in alcune occasioni.
Significativi successi sono stati la medaglia d’oro del 2018 in Belgio e la medaglia d’argento in Ungheria del 2023 rappresentando la bandiera di Malta in competizione con numerose altre nazioni Europee.

Da Settembre 2023 sono tornata in Italia gareggiando nuovamente con la Ginnastica Victoria di Torino, categoria gold.

Ho scelto di frequentare WINS essendo interessata alla diversità culturale e alle opportunità che questa scuola può offrire per il mio futuro. Dalle aule confortevoli all’utilizzo dei dispositivi elettronici: per me è un passo verso un’educazione d’eccellenza. In relazione al programma per gli atleti non ho avuto dubbi che sarei riuscita a bilanciare la mia vita accademica con quella sportiva, soprattutto dopo aver discusso con i docenti la possibilità di un programma personalizzato.

Carlotta Banchi

Sciatrice

Ho iniziato a praticare lo sci alpino dall’età di 3 anni sulle nevi del Sestriere, dapprima seguita da papà poi da uno sci club per avviarmi all’agonismo.

Nella mia carriera sportiva mi sono spesso qualificata per le gare nazionali (Pinocchio sugli sci), superando le fasi di selezione provinciale e regionale sia in slalom che in slalom gigante.

Fin dalla scuola elementare sono riuscita a coniugare allenamenti e gare con gli impegni scolastici, pur affrontando sacrifici e difficoltà. Sono inoltre riuscita a coltivare la mia passione per i giochi matematici Bocconi, classificandomi prima per la mia scuola nel 2018, 2019 e 2020.

 

Francesca Banchi

Sciatrice

Ho iniziato a praticare lo sci alpino dall’età di 3 anni sulle nevi del Sestriere, dapprima seguita dal papà poi con uno sci club che mi ha avviato all’agonismo.

Nella mia carriera sportiva mi sono sempre qualificata per le gare nazionali (Gran Premio Giovanissimi, Pinocchio sugli sci, Alpe Cimbra/Folgaria e Zoncolan), superando le fasi di selezione provinciale e regionale sia in slalom che in slalom gigante.

Per la stagione 2021/2022 sono stata invitata alle gare “Top 50” tenutesi a Pila (Valle d’Aosta) sulla base della classifica Children Series dei migliori 50 sciatori in Italia per categoria, piazzandomi al 10° posto in slalom gigante.

Quest’anno la stagione è iniziata con delle gare provinciali di qualificazione con un 4° posto al Memorial Roberto Marino in slalom gigante ed un 4° posto a Sestriere. Inoltre un 6° ed un 7° posto alla selezione regionale Alpe Cimbra in slalom gigante e slalom speciale a Bielmonte ottenendo così nuovamente la qualificazione per la gara nazionale.

Fin dalla scuola elementare sono riuscita a coniugare allenamenti e gare con gli impegni scolastici, pur affrontando sacrifici e difficoltà.

Niki Eminefendic

Tennista

Ho 11 anni, sono una tennista italiana e gioco a tennis da quando ne avevo 5. Mi sono classificata 4.1 nella Federazione Nazionale di Tennis.

Quando avevo 7 anni ho gareggiato nella mia prima competizione in nazionale, e lo faccio ancora.
Fin da bambina io e la mia squadra abbiamo preferito innanzitutto creare solide basi tecniche e tattiche piuttosto che giocare tanti tornei.
Nel 2021 ho iniziato a partecipare a tornei nazionali e internazionali. Ho vinto 3 titoli nel circuito della Federazione Italiana Tennis (FIT). Oltre a ciò, ho anche vinto il Master regionale a novembre 2021.

Ora è il momento di passare al livello successivo, per ottenere uno status nei tornei nazionali e internazionali di Tennis Europe.
Il mio obiettivo finale sarebbe quello di diventare una delle prime 10 tenniste professioniste classificate WTA. Tuttavia, adesso sono concentrata sui passaggi per raggiungere questo traguardo.
Ho una forte motivazione nel trasformare lo sport che amo nel mio lavoro.

Bring it on!

Felix Baldi

Sci

Ho iniziato a sciare all’età di tre anni, per puro divertimento. Ma presto i miei genitori hanno scoperto che avevo ambizioni più grandi e all’età di cinque anni ho iniziato ad allenarmi in uno sci club, il che significava partecipare a gare e allenarsi duramente.

Nella mia carriera sportiva ho sempre avuto un discreto successo, qualificandomi ogni anno per le competizioni nazionali. Due esempi dei miei traguardi sono: due anni fa sono arrivato secondo alla gara nazionale Pinocchio in slalom gigante, mentre l’anno scorso sono arrivato quarto nel Super-G alla gara nazionale Campionati Italiani Ponte di Legno per la mia età.

Inizierò questa stagione con la gara TOP 50 a Pila, dove sono invitati a partecipare i migliori 50 sciatori d’Italia di ogni categoria.

Gestire gli allenamenti e la scuola non è sempre facile, ma finora sono riuscito ad avere successo in entrambi. Ovviamente questo significa duro lavoro e sacrifici, ma anche tante esperienze e soddisfazioni utili e appaganti. Grazie a WINS e al programma AFEC ora posso migliorare ancora di più sia a livello accademico che sportivo e facilitare la commistione di questi due aspetti molto importanti nella mia vita.

Infine, un’altra mia grande passione è la matematica e l’anno scorso, nonostante non abbia avuto molto tempo per prepararmi, sono arrivato 56° a livello nazionale nella gara di matematica di Kangourou.

Tommaso Rosso

Tennista

Ho 14 anni e sono un tennista mancino di nazionalità italiana.
Gioco a tennis da quando avevo 6 anni, a fine 2022 la mia classifica ITF Tennis Europe era n. 306, attualmente la mia classifica italiana FIT è 2.8.

Vincitore di vari tornei a livello regionale, partecipo a competizioni nazionali dove nel 2022 ai Campionati Italiani Under 13 mi sono classificato tra i primi 8 d’Italia e nel 2023 vicecampione in doppio ai Campionati Italiani Under 14 ad Arezzo.

Attualmente, a settembre 2023, con la mia squadra, il CT Cassine, abbiamo vinto il Titolo Nazionale a squadre Under 14.

La mia ambizione è quella di diventare in futuro un tennista professionista.
Ho scelto WINS per inseguire il mio sogno ed essere supportato al meglio nello studio considerando tutti i miei impegni sportivi.

Brayden Zumstein

Basketball

Ho iniziato a giocare a basket all’età di 3 anni e da allora è stata la mia passione. Vengo da una famiglia di giocatori di basket: mia madre e mio padre hanno giocato, così come mio fratello e mia sorella. Mi piace giocare a pallacanestro, ma mi piace anche seguire l’NBA, l’NCAA e l’Eurolega.  Ho giocato in squadre selezionate in Svizzera e negli Stati Uniti.  Il mio obiettivo finale è giocare a livello universitario negli Stati Uniti.  L’anno scorso ho deciso che il modo migliore per continuare a sfidare me stesso nel mio sport era lasciare la Svizzera e giocare in un altro Paese europeo con un livello di competizione più alto e possibilità di allenamento più serie.  Mi è stata data l’opportunità di giocare per la Pallacanestro Moncalieri a Torino e ho colto al volo l’occasione. Questa opportunità mi ha aiutato a diventare più indipendente e a imparare una nuova lingua e cultura.

Quest’anno la squadra parteciperà a tornei in tutta Italia e in Europa.

Conciliare gli studi e le attività sportive non è sempre stato facile e ho dovuto fare molti sacrifici. Tuttavia, riconosco l’importanza di una buona istruzione e mi rendo conto che se voglio raggiungere i miei obiettivi di pallacanestro, i buoni risultati accademici sono essenziali.

Sono felice di frequentare WINS e sono grato di poter combinare i rigori e le esigenze della mia stagione di basket con gli elevati standard accademici di WINS.  Non è facile trasferirsi in un nuovo Paese, imparare una nuova lingua e frequentare una nuova scuola, ma sono convinto che in futuro mi renderà più indipendente e aperto. Non vedo l’ora di affrontare le sfide che mi aspettano!

Vittoria Saracco

Sci nautico

Sono sempre stata una bambina sportiva: fin da piccolissima ho giocato a pallone, dapprima in una squadra maschile per poi entrare nella Juventus femminile. 

Lo sci nautico l’ho iniziato per caso e poi è diventato una passione: ad oggi è lo sport a cui mi dedico totalmente. 

Nella disciplina dello slalom ho vinto 7 campionati italiani di categoria, ho partecipato a 5 Campionati Europei vincendo alcune medaglie. A gennaio 3023 ho partecipato ad un Campionato mondiale in Cile.

Attualmente sono prima nella ranking list under 17 italiana e in quella europea, quarta nella ranking list europea under 21.

Pin It on Pinterest

Share This