Bilinguismo

 

BILINGUISMO

Cosa significa e come acquisirlo

Il vero bilinguismo si riferisce alla capacità cognitiva di utilizzare due lingue senza fare affidamento sulla traduzione da una lingua all’altra. Questo processo implica la comprensione, la conversazione e la scrittura. Secondo il Professore di psicologia di fama mondiale Barry McLaughlin (Second-language Acquisition in Childhood), il vero bilinguismo viene acquisito grazie all’esposizione costante e intensa alla seconda lingua.

Scopri di più

Quando a scuola i bambini si avvicinano a una nuova lingua, sperimenteranno alcune difficoltà di comunicazione (silent phase). Lesposizione quotidiana a nuovi suoni li porterà a dedurne il significato e decodificare le parole chiave utilizzate dagli insegnanti (receptive phase). Solo una volta che il vocabolario di base è stato assimilato e quando i bambini si trovano nella necessità di doversi esprimere, essi inizieranno a interagire oralmente con i coetanei e gli insegnanti (early production phase). Col tempo, e grazie a continui stimoli, altre parole verranno apprese, consentendo ai giovani studenti di produrre brevi frasi (speech emergence). Quando la comunicazione orale e scritta diventano più complesse e grammaticalmente corrette, gli studenti possono continuare a sviluppare le loro abilità linguistiche fino al raggiungimento del vero bilinguismo.

L’ambiente full-immersion nella lingua inglese offerto da WINS rappresenta la condizione ideale per diventare un vero bilingue; maggiori opportunità di apprendimento delle lingue sono fornite attraverso l’offerta educativa (tedesco o spagnolo).

Pin It on Pinterest

Share This