Bilinguismo & Multilinguismo
BILINGUISMO & MULTILINGUISMO
Cosa significano e come acquisirli
Il vero bilinguismo si riferisce alla capacità cognitiva di utilizzare due lingue senza fare affidamento sulla traduzione da una lingua all’altra. Questo processo implica la comprensione, la conversazione e la scrittura. Secondo il Professore di psicologia di fama mondiale Barry McLaughlin (Second-language Acquisition in Childhood), il vero bilinguismo viene acquisito grazie all’esposizione costante e intensa alla seconda lingua.
Scopri di più
Quando a scuola i bambini si avvicinano a una nuova lingua, sperimenteranno alcune difficoltà di comunicazione (silent phase). L‘esposizione quotidiana a nuovi suoni li porterà a dedurne il significato e decodificare le parole chiave utilizzate dagli insegnanti (receptive phase). Solo una volta che il vocabolario di base è stato assimilato e quando i bambini si trovano nella necessità di doversi esprimere, essi inizieranno a interagire oralmente con i coetanei e gli insegnanti (early production phase). Col tempo, e grazie a continui stimoli, altre parole verranno apprese, consentendo ai giovani studenti di produrre brevi frasi (speech emergence). Quando la comunicazione orale e scritta diventano più complesse e grammaticalmente corrette, gli studenti possono continuare a sviluppare le loro abilità linguistiche fino al raggiungimento del vero bilinguismo.
L’ambiente full-immersion nella lingua inglese offerto da WINS rappresenta la condizione ideale per diventare, prima di tutto, un vero bilingue. L’inglese è, infatti, la primaria lingua di istruzione per tutte le aree di apprendimento; l’affiancamento intensivo alla lingua madre del bambino conduce poi al reale bilinguismo.
WINS non è una scuola di lingue, né una scuola bilingue; è invece una scuola internazionale il cui curriculum viene impartito in inglese. Inoltre, maggiori opportunità di apprendimento delle lingue sono fornite attraverso l’ampia offerta educativa (tedesco o spagnolo), che consente agli studenti di acquisire, nel tempo, un eloquente multilinguismo.