Early years
Dai 2,5 ai 5 anni“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”
Francois Rabelais
International Baccalaureate®
IB Primary Years Programme® & Reggio Emilia Approach®
Il nostro Programma Early Years offre una combinazione complementare del framework IB® e della filosofia Reggio Emilia. Entrambe le metodologie onorano e celebrano l’approccio costruttivista, riconoscendo gli studenti come partecipanti attivi al loro apprendimento.
Grazie agli IB Learner Profile Attributes & Key Concepts ed ai principi espressi nell’opera Hundred Languages of Children, i giovani studenti sono incoraggiati a esprimere le loro diverse intelligenze, mentre sviluppano una mentalità internazionale ed il relativismo culturale.
L’ambiente è al centro dello sviluppo degli studenti. Le aule e gli atelier svolgono un ruolo fondamentale come terzo insegnante, dove i bambini si sentono sicuri nell’esplorare, condividere ed esprimere se stessi.
Imparare, giocando
Il nostro programma Early Years si basa sulla filosofia educativa che identifica il gioco come mezzo per l’apprendimento dei bambini. Questo approccio promuove lo sviluppo profondo del fanciullo, grazie ad esperienze stimolanti e divertenti basate sul gioco, le quali incoraggiano la naturale curiosità e meraviglia dei bambini.
Oltre al gioco spontaneo, gli insegnanti possono facilitare il gioco di finzione, mobile, ed Euristico. Attraverso l’approccio coniato dalla psicologa di fama mondiale, Elionor Goldschmied, i bambini giocheranno ed esploreranno oggetti del mondo comune e contesti di vita reale, sviluppando innumerevoli abilità.
LE CLASSI EARLY YEARS
10 benefici del gioco
Il gioco consente ai bambini di:
1.Sviluppare le capacità cognitive
2. Esplorare ed esprimere le emozioni
3. Alimentare la creatività e l’immaginazione
4. Sviluppare competenze linguistiche,
matematiche e scientifiche
5. Accogliere diversi punti di vista
6. Sperimentare reali contesti di vita quotidiana
7. Focalizzarsi sull’obbiettivo
8. Risolvere le difficoltà
9. Utilizzare il pensiero critico
10. Sperimentare il fallimento in un contesto protetto
Inquiry Approach
Con trans-disciplinary inquiry approach si intende un approccio pedagogico basato sull’indagine nei confronti di temi trans-disciplinari che caratterizzano il programma PYP.
-
Investigare il mondo naturale e percepire la relativa connessione con le leggi matematiche e scientifiche
-
Esprimere se stessi attraverso l’arte grafica, la musica e la recitazione
Attività Motoria
Il programma di Personal, Social and Physical Education prevede attività che mirano allo sviluppo progressivo della consapevolezza del proprio fisico, dello spazio, della mobilità, della coordinazione e del benessere generale.
Il curriculum PSPE promuove:
-
La fiducia in se stessi
-
La consapevolezza dello spazio e delle relazioni spaziali
-
L’esplorazione di nuovi movimenti e capacità
-
Il senso di squadra
-
Molto divertimento!
Sessioni settimanali di attività acquatiche presso la piscina interna sono incluse nel nostro programma PSPE.
Attività Extra Curricolari
Servizi Aggiuntivi
WINS mette a disposizione delle famiglie un servizio di doposcuola, oltre alla possibilità di incontri con figure professionali specializzate in età evolutiva (supporto psicologico, pediatra).
Inoltre, al termine dell’orario scolastico, i bambini possono partecipare a numerose e stimolanti attività extra curricolari come musica, sport, stem e molto altro!
International
Baccalaureate
World International School of Torino is an International Baccalaureate® World School for the PYP (Primary Years Programme), the MYP (Middle Years Programme) and the DP (Diploma Programme).